Concord mega-flop: Bloccate le vendite e ufficiale la data di chiusura dei server. Cosa succede a chi l’ha comprato?
Sony ha comunicato il ritiro di Concord dalla vendita, offrendo un rimborso completo a tutti i clienti su PlayStation 5 e PC. Inoltre, a partire dal 6 settembre 2024, i server del gioco saranno disattivati. La notizia, sorprendente ma non del tutto inaspettata, è stata diffusa tramite il PlayStation Blog, dove Sony ha inizialmente espresso gratitudine verso la comunità che ha sostenuto il gioco e fornito feedback: “Il vostro supporto e la comunità appassionata che si è formata attorno a Concord sono stati per noi di fondamentale importanza,” ha dichiarato l’azienda, prima di annunciare la decisione: “Anche se molti aspetti dell’esperienza offerta hanno trovato riscontro positivo tra i giocatori, riconosciamo che altri elementi del gioco e del nostro lancio iniziale non sono andati come speravamo. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere il gioco offline a partire dal 6 settembre 2024 e di esplorare altre soluzioni per meglio raggiungere i nostri giocatori.”
Nel frattempo, Sony ha sospeso immediatamente le vendite di Concord e avviato il processo di rimborso totale “per tutti coloro che hanno acquistato il gioco su PS5 o PC.” Gli utenti che hanno acquistato la versione PlayStation 5 tramite PlayStation Store o PlayStation Direct riceveranno un rimborso attraverso il metodo di pagamento originale.
Rimborsi Anche i giocatori che hanno acquistato il gioco su altre piattaforme digitali, come Steam ed Epic Games Store, saranno rimborsati. Non è ancora chiaro quale sarà il destino di chi ha ottenuto delle chiavi tramite siti di terze parti.
Steam ha dichiarato che “i rimborsi per coloro che hanno acquistato il gioco saranno elaborati nei prossimi giorni, e una conferma del rimborso sarà inviata una volta completata la procedura.”
Epic Games Store ha annunciato che “provvederà al rimborso per gli acquirenti nei prossimi giorni e contatterà direttamente ciascun cliente per confermare l’elaborazione del rimborso.”
Sony ha inoltre invitato i clienti che hanno acquistato copie fisiche del gioco da rivenditori diversi da PlayStation a contattare il punto vendita per ottenere il rimborso. Dopo aver ricevuto il rimborso, l’accesso al gioco sarà revocato.
L’azienda ha precisato che i rimborsi per gli acquisti effettuati tramite PlayStation Store e PlayStation Direct potrebbero richiedere tra i 30 e i 60 giorni per comparire sugli estratti conto. Se il metodo di pagamento originale non è più disponibile, l’importo sarà accreditato sul portafoglio del PlayStation Network.
La notizia, sebbene sconvolgente, non è del tutto sorprendente, considerando i risultati deludenti ottenuti da Concord al lancio.